COS'È IL GDPR?

Ecco cosa tenere in considerazione riguardo il nuovo regolamento europeo sul trattamento dei dati personali.

Entrato già in vigore, il GDPR (General Data ProtectionRegulation, in italiano RGPD) è il nuovo regolamento dell’Unione Europea per la raccolta e il trattamento dei dati personali degli utenti.

La normativa non riguarda solo le multinazionali, ma è rivolta anche al settore digital, modificando i processi adottati dalle aziende nella raccolta, gestione e conservazione dei dati online di cittadini europei.

COME RACCOGLIERE I DATI?

Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento, la raccolta dei dati online e offline dovrà rispecchiare i seguenti requisiti:


  • Fornire il proprio consenso in modo esplicito e tracciabile: bisogna inserire come di consueto il classico consenso ai dati personali, ma è suggerito anche il double opt-in, ovvero un doppio consenso con il quale si conferma due volte l’iscrizione ad un servizio.

  • L’informativa sul trattamento dei dati personali deve essere trasparente, chiara e facilmente accessibile. Per cui niente form poco leggibili o pagine nascoste. Il tutto deve essere ben visibile all’utente.

  • I dati raccolti dovranno essere pertinenti, adeguati e limitati alle finalità per cui vengono richiesti e trattati.


DOCUMENTI NECESSARI

Per evitare di incorrere in una multa fino al 4% del fatturato dell’azienda, bisogna raccogliere la documentazione di tutti i trattamenti dei dati personali realizzati, dai moduli di iscrizione alla newsletter, sino alle piattaforme dove questi vengono raccolti e disponibili per le autorità di controllo.

Anche i fornitori devono attenersi alle regole della nuova normativa. Sempre meglio scegliere partner che possano dimostrare con la loro certificazione e Privacy in linea con il GDPR.

Per concludere, bisogna controllare periodicamente che gli aspetti di conformità GDPR vengano rispettati ed applicati in maniera costante, alla luce di eventuali aggiornamenti ed integrazioni sulla normativa.

COS'È IL GDPR?

Ecco cosa tenere in considerazione riguardo il nuovo regolamento europeo sul trattamento dei dati personali.

Entrato già in vigore, il GDPR (General Data ProtectionRegulation, in italiano RGPD) è il nuovo regolamento dell’Unione Europea per la raccolta e il trattamento dei dati personali degli utenti.

La normativa non riguarda solo le multinazionali, ma è rivolta anche al settore digital, modificando i processi adottati dalle aziende nella raccolta, gestione e conservazione dei dati online di cittadini europei.

COME RACCOGLIERE I DATI?



Con l’entrata in vigore del nuovo regolamento, la raccolta dei dati online e offline dovrà rispecchiare i seguenti requisiti:


  • Fornire il proprio consenso in modo esplicito e tracciabile: bisogna inserire come di consueto il classico consenso ai dati personali, ma è suggerito anche il double opt-in, ovvero un doppio consenso con il quale si conferma due volte l’iscrizione ad un servizio.

  • L’informativa sul trattamento dei dati personali deve essere trasparente, chiara e facilmente accessibile. Per cui niente form poco leggibili o pagine nascoste. Il tutto deve essere ben visibile all’utente.

  • I dati raccolti dovranno essere pertinenti, adeguati e limitati alle finalità per cui vengono richiesti e trattati.


DOCUMENTI NECESSARI



Per evitare di incorrere in una multa fino al 4% del fatturato dell’azienda, bisogna raccogliere la documentazione di tutti i trattamenti dei dati personali realizzati, dai moduli di iscrizione alla newsletter, sino alle piattaforme dove questi vengono raccolti e disponibili per le autorità di controllo.

Anche i fornitori devono attenersi alle regole della nuova normativa. Sempre meglio scegliere partner che possano dimostrare con la loro certificazione e Privacy in linea con il GDPR.

Per concludere, bisogna controllare periodicamente che gli aspetti di conformità GDPR vengano rispettati ed applicati in maniera costante, alla luce di eventuali aggiornamenti ed integrazioni sulla normativa.

COSA FAREMO PER TE?


  • 1

    Check Sito Web e Location

    Controlleremo che il sito web abbia, prima di tutto, la necessità di adeguarsi al GDPR e controlleremo che i dati della piattaforma siano sul suolo Europeo…

  • 2

    Controllo Sito Web / Sistema CMS

    Controlleremo lo stato del tuo sito web al fine poter prima di tutto verificare la fattibilità di un adeguamento GDPR.

    Prima di fare ciò, eseguiremo un backup completo di tutto il sito web,

     

     

  • 3

    Check Documenti Privacy e Cookies

    Controlleremo tutti i documenti esistenti che saranno modificati (o creati se assenti) secondo la nuova normative. Controlleremo quindi tutti gli script ed i cookies che operano sul sito web al fine di renderli «opzionabili».

    In questa fase sarà inoltre creato un documento interno che riepilogherà il modo in cui i dati vengono trattati dal sito web.

    I Documenti saranno supervisionati dal nostro legale interno.

  • 4

    Third Party Check

    In questa fase saranno controllati tutti i servizi esterni presenti nel sito web (es. Mailing list esterne, servizi o banner esterni etc..) al fine di renderli, ove possibili, conformi alla normative e/o sostituiti.

  • 5

    Plug-in Check

    Effettueremo un controllo approfondito di tutti i plug-in installati nel sito web al fine di sostituirli se non idonei, aggiornarli o modificarli per adeguarli alla nuova normativa.

  • 6

    Security Check + HTTPS Check

    Oltre ad effettuate un controllo del sito web alla ricercar di file infetti o tentativi di intrusione passata, installeremo e configureremo i sistemi di sicurezza e di audit necessari per scoprire un eventuale «falla» da comunicare ai propri utenti.

    Effettueremo anche un controllo sul protocollo HTTPS. Se possibile cercheremo di attivarlo (se il server sul quale si appoggia il sito web lo permetterà). In alternativa sarà proposta una soluzione (separata da questo preventivo).

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