Progetto LA VALANZA

La Valanza è un’innovativa idea di ristorazione tutta napoletana: un take away di pietanze tipiche della tradizione partenopa acquistabili al chilo.
L’attività è “figlia” di Locanda Ntretella, una storica trattoria di Napoli che ha fatto degli ingredienti genuini e della tradizione culinaria campana il suo “piatto forte”.

Per questo cliente abbiamo realizzato un progetto strategico complesso, che ha previsto sia la strategia per la fase di lancio dell’attività che quella di cura e gestione della sua presenza online per rafforzare la brand reputation e presentarsi a nuovi potenziali consumatori.

Sito web

Grafica Online / Offline

Marketing

Social Media

L’immagine coordinata come punto di partenza

Il primo step su cui abbiamo lavorato è stata la progettazione dell’immagine coordinata a partire dal logo.
Per il logo è stata scelta un’immagine che richiamasse una antica bilancia (in napoletano “Valanza”) e sia per il design che per il colore, fa riferimento ai valori autentici delle tradizioni di una volta.
Il logo è stato inserito, oltre che nell’insegna del locale, anche all’interno dei menù che abbiamo realizzato.

Presenza online

Anche l’aspetto online è stato curato nei minimi dettagli con la creazione di un sito in doppia lingua, prevedendo un target sia italiano che straniero.
Il sito è stato pensato per dare risalto alla tradizione gastronomica napoletana e per esaltare le pietanze, preparate con ingredienti genuini e di qualità.
Inoltre è stata istallata una chat automatica che reindirizza alla piattaforma di messaggistica della pagina Facebook: questo per agevolare la richiesta di eventuali informazioni da parte degli utenti.

Cura e gestione dei social network

Ci siamo occupati, poi, della cura e della gestione dei social media, generando contenuti di qualità a partire dalle immagini dei piatti, elemento chiave su cui puntare la comunicazione. Un contenuto importante è stato il video di presentazione, di cui abbiamo curato la progettazione: il video doveva raccontare in tempi “stretti” i valori e i punti di forza dell’attività. Abbiamo deciso, in questo caso, di affidarci unicamente alle immagini e alla musica, escludendo testi o dialoghi.
Questo perché la Valanza ha una clientela multietnica e multilingue, e abbiamo optato per strumenti universali come le immagini e la giusta colonna sonora per far trionfare lo spirito partenopeo!

Buona visione!

Video Presentazione “Valanza”

Video interamente realizzato dalla nostra agenzia.

TI PIACE QUESTO PROGETTO E VUOI CREARNE UNO SIMILE?


RICHIEDI IL TUO PROGETTO

ALTRI PROGETTI